Vaccini: in Sicilia al via iniziativa “Proteggi te e i nonni”. Da venerdì primo hub h24

Nuova iniziativa della Regione Siciliana per dare un ulteriore impulso alla campagna vaccinale nell’Isola. Da venerdì 21 a domenica 23 maggio, in tutti gli Hub provinciali, sarà attuato il progetto “Proteggi te e i nonni”: destinatari gli ultra 80enni ed i loro accompagnatori (anche più di uno) over 18, non necessariamente legati da un vincolo di parentela.

Sarà consentito l’ingresso senza prenotazione, con una corsia riservata per ridurre i tempi di attesa. Per gli accompagnatori verranno utilizzati, previa adesione volontaria, vaccini “a vettore adenovirale”.

Oggi è stato presentato alla Fiera del Mediterraneo di Palermo il secondo padiglione che sarà aperto venerdì prossimo e consentirà all’hub di essere il primo in Italia operativo giorno e notte.
L’obiettivo, spiega il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa, una volta a regime è quello di incrementare le somministrazioni di circa 1000-2000 unità, arrivando a 6000 vaccini al giorno nel solo hub provinciale di Palermo. “L’apertura di questo nuovo Polo – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – è un ulteriore impulso alla campagna vaccinale in Sicilia, che proprio ieri ha superato i due milioni di dosi somministrate. Che il Centro dell’ex Fiera del Mediterraneo possa essere il primo in Italia a funzionare ventiquatt’ore al giorno rappresenta per il mio governo un ulteriore motivo di orgoglio”.