Aiuti alle imprese danneggiate dal Covid, Sicilia ultima

Aiuti alle aziende per la ripresa post Covid19, Sicilia ultima. L’Isola è in coda alle principali regioni meridionali nell’utilizzo del Fondo nuove competenze istituito dal Decreto Rilancio presso l’Anpal allo scopo di aiutare le imprese – dopo la crisi provocata dalla pandemia – a sviluppare capacità lavorative aggiornate e innovative necessarie per la conquista di…

Operazione Verità: “CambiAmo Capo” chiede chiarezza sulle passività dell’Amministrazione Ingrillì

“Il gruppo consiliare “CambiAmo Capo” chiede di nuovo chiarezza sulle passività all’amministrazione guidata dal sindaco Franco Ingrillì e agli uffici finanziari del Comune di Capo d’Orlando: Tempo scaduto. Sulle orme dell’Operazione Verità i 5 consiglieri rinnovano la richiesta di verificare gli impegni di spesa del periodo 1.8.2021/30.4.2022, in gestione provvisoria. Il gruppo consiliare “CambiAmo Capo”…

Riparte l’Avviso 31, “Da governo Musumeci sostegno all’imprenditoria femminile nell’artigianato”

  Riparte l’iter per sostenere l’inserimento lavorativo delle donne e l’avvio dell’impresa femminile. L’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha riavviato il procedimento relativo alle proposte progettuali ricevute sull’Avviso 31 “Lavoro e impresa artigiana donne” del 2019, sospeso a marzo 2021 a causa della pandemia. “Abbiamo rimesso in moto la macchina…

Emissione gas nocivi a Vulcano, vertice con il presidente Musumeci

I valori delle emissioni nocive negli ultimi due mesi, secondo Arpa e Ingv, risultano stabili ma sempre anomali. La situazione non è peggiorata, tuttavia non bisogna abbassare l’attenzione, soprattutto in previsione dell’avvio della stagione estiva. Per alcune zone, comunque, le prescrizioni adottate con le precedenti ordinanze potranno essere mitigate. È questo il risultato della riunione…

Bandiera Blu per il porto turistico di Capo d’Orlando

Tra gli 82 approdi turistici italiani premiati con la Bandiera Blu c’è per il secondo anno consecutivo Capo d’Orlando. Hanno ottenuto il riconoscimento: Roccalumera, Alì Terme, Lungomare Santa Teresa di Riva, Spiaggia Lampare a Tusa, Acquacalda a Lipari e Furci Siculo (new entry). Tutte in provincia di Messina, che si classifica prima in Sicilia. Ancora,…

Meteo: in arrivo un anticiclone africano. Da mercoledì un assaggio d’estate

Da mercoledì arriverà un assaggio d’estate: il rinforzo dell’alta pressione garantirà stabilità su tutta la Penisola e soprattutto un importante rialzo termico. Un anticiclone africano, dalla Mauritania, in pochi giorni raggiungerà la penisola iberica e la Francia, per poi piegare verso l’Italia a partire da domani e giorni successivi. Il vortice che in questi giorni…

Campagna antincendio in Sicilia: attivato ufficio speciale per pronto intervento

“La stagione calda è dietro l’angolo. Lo scorso anno, complice il cambiamento climatico, l’innalzamento delle temperature e l’attività umana, il territorio siciliano è stato ferito brutalmente da incendi devastanti con drammatiche conseguenze per la flora e la fauna. Oggi è massimo lo sforzo per mettere in campo tutte i mezzi disponibili per prevenire nuovi incendi…

Cristina D’Avena in concerto il 22 maggio

Cristina D’Avena ha di recente annunciato le date del tour che la vedrà impegnata da aprile a settembre in diverse città italiane. Sarà a Capo d’Orlando il prossimo 22 maggio, con un live di due ore in piazza Matteotti nell’ambito di un evento dedicato ai bambini organizzato dall’associazione CapoInVita, con il patrocinio gratuito del Comune.…

Agricoltura, Ocm Vino. Scilla: “Bando da 13 milioni per la qualità dei vigneti”

“In pubblicazione nelle prossime ore il bando dell’Ocm Vino per la qualificazione della viticoltura e dell’enologia in Sicilia che punta ad adeguare la produzione viticola alle esigenze del mercato, a ristrutturare i vigneti per renderli meccanizzabili e ad apportare miglioramenti nelle tecniche di gestione dell’impianto viticolo”. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea,…

Capo d’ Orlando, piange la scomparsa del “Maestro” Ernesto Reale. Il ricordo dell’ Avv. Mangano

Triste notizia per la comunità orlandina, nella giornata di oggi è scomparso il “Maestro”  Ernesto Reale . Di seguito riportiamo il ricordo dell’ Avvocato Walter Mangano : << Se ne è andato dopo 88 primavere in punta di piedi,senza dare fastidio ad alcuno,il”Maestro Reale”,come veniva chiamato con affetto e rispetto negli ambienti calcistici di tutta la…

Rincari trasporti isole minori, congelato ogni aumento

“A seguito dell’odierno confronto con i rappresentanti di Sns, convocato tempestivamente dal governo Musumeci, siamo giunti a una prima intesa per congelare temporaneamente gli annunciati e consistenti aumenti sui collegamenti per le isole minori regolati dalla convenzione ministeriale, prevedendo un prossimo incontro entro la fine del mese di maggio, che terrà in evidenza le difficoltà…

Concorso ricambio generazionale: il 20 maggio sessione unica per due profili di funzionari

Procedono le prove scritte digitali per gli aspiranti funzionari di controllo di gestione ed economico finanziari per il concorso pubblico degli 88 nuovi addetti al Ricambio generazionale dell’Amministrazione regionale. Unica sessione scritta a Palermo per i due profili con i test in programma il 20 maggio nell’area concorsuale allestita con le Tendostrutture in via Lanza…

Caro gasolio in Sicilia, “La pesca muore per i prezzi troppo alti, si applichi Statuto”

“La Sicilia ha la potestà di defiscalizzare il prezzo del carburante prodotto dall’estrazione del petrolio nel sottosuolo regionale. Le nuove norme di attuazione dello Statuto in materia finanziaria attribuiscono alla Regione il potere di istituire misure di fiscalità di vantaggio, funzionali alle politiche di detassazione di lunga e breve durata. Per queste ragioni ci sono…