Gran Fondo Nebrodi V° edizione domenica 21 Aprile

Domenica 21 Aprile si terrà la Gran Fondo Nebrodi, la prima gara del Sud Italia con un dislivello di oltre 2400 metri partendo dal mare, attraverso il Parco dei Nebrodi, fino al comune più alto della Sicilia. Lo start sarà dato dal Lungomare di Brolo, fino alle pendici dell’Etna. Si tratta della V° edizione di…

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”. Convegno a San Marco d’Alunzio il 18 maggio

Convegno a San Marco d’Alunzio, il 18 maggio 2024 dalle 9.00 alle 18.00, per discutere una problematica di grande attualità.   Negli ultimi 10 anni, infatti, la Sicilia ha visto diminuire la propria popolazione di circa 300 mila residenti. Secondo le previsioni dell’ISTAT nel 2048 la popolazione scenderà a circa 4 milioni di abitanti con…

Sport, voucher per i minori: oltre mille società ammesse, richieste al via dal 26 aprile

  Pronti per essere erogati i voucher della Regione Siciliana per la pratica sportiva nel 2024. Sono destinati ai minori dai 6 ai 16 anni per l’iscrizione e la partecipazione alle attività di associazioni e società dilettantistiche siciliane affiliate a federazioni o enti riconosciuti dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) oppure dal Cip (Comitato italiano…

Ponte sullo Stretto, il ministero dell’Ambiente chiede 239 integrazioni di documenti

Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha richiesto 239 integrazioni di documenti alla Società Stretto di Messina S.p.A, nell’ambito della valutazione del progetto del Ponte. Per la Valutazione di impatto ambientale (Via) sono state richieste 155 integrazioni. Altre 66 integrazioni sono state richieste per la Valutazione di incidenza (Vinca), che verifica le conseguenze di…

Corruzione, sospeso il vice governatore della Sicilia Sammartino

  I Carabinieri del comando provinciale di Catania stanno eseguendo un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 11 persone tra esponenti politici, funzionari comunali e imprenditori accusati, a vario titolo, di scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. Tra gli arrestati c’è…

Attività produttive, bando “Sicilia che piace 2024”: tre avvisi da 1,3 milioni

L’assessorato regionale delle Attività produttive ha emanato il nuovo bando “Sicilia che piace 2024” per sostenere con contributi in conto capitale eventi, fiere e campagne promozionali dei prodotti e dei sistemi produttivi siciliani. Forte dell’esperienza dell’anno scorso, il dipartimento ha riproposto, con una dotazione finanziaria complessiva di 1,3 milioni di euro, la misura rivolta alle…

“Speed Marathon”: intensa attività di prevenzione dei limiti di velocità

  Il 19 aprile 2024 in tutta Italia si svolgerà l’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da Roadpol – European Roads Policing Network – denominata “Speed Marathon”. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione in adesione con il Piano d’Azione Europeo 2021-2030, che ha come obiettivo quello di dimezzare il numero dei decessi…

Rifiuti, a Palazzo d’Orléans incontro tra Regione e Anci Sicilia sui costi per i Comuni

L’avvio di un tavolo aperto con il governo nazionale, e in particolare col ministero dell’Economia, per sostenere la richiesta già avanzata dall’Anci nazionale di un provvedimento legislativo che sposti dal 30 aprile al 30 giugno la scadenza per la presentazione del Piano economico finanziario (Pef), il documento con il quale i Comuni stabiliscono annualmente le…

Calendario scolastico Sicilia 2024/2025, inizio lezioni il 12 settembre

Nell’anno scolastico 2024/2025 in Sicilia le attività didattiche inizieranno giovedì 12 settembre. Lo riporta il decreto relativo sul sito della Regione Sicilia. Le lezioni termineranno, invece, sabato 7 giugno 2025. Nel periodo compreso tra il 9 ed il 27 giugno 2025 può essere previsto il funzionamento delle sole sezioni necessarie a garantire il servizio, ovvero per favorire…

Più treni fra Messina, Catania e Siracusa

“L’aumento dei collegamenti fra Messina, Catania e Siracusa avviato da Trenitalia, in accordo con la Regione, è un ulteriore passo in avanti nella direzione di rendere più efficienti i servizi di mobilità in Sicilia. I cittadini avranno più treni per unire alcuni centri delle tre province con i principali snodi dell’area orientale, tra cui l’aeroporto…

Lunedì 22 aprile a Villa Piccolo il generale Vannacci presenterà i suoi libri

Incontro-dibattito con il generale Roberto Vannacci, autore dei libri  “Il mondo al contrario” e “Il coraggio vince”, che verranno presentati lunedì 22 aprile alle 18, al centro culturale “Bent Parodi di Belsito” di Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Moderatore sarà Calogero Ingrillì, pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Trento. L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione…

Siccità, insediata cabina di regia regionale

Si è insediata ieri pomeriggio a Palazzo d’Orleans la cabina di regia per l’emergenza idrica, istituita dalla giunta regionale su iniziativa del presidente della Regione Renato Schifani. La struttura è guidata dallo stesso governatore e coordinata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina. Erano presenti anche gli assessori all’Agricoltura, Luca Sammartino, e all’Energia, Roberto Di Mauro. “È…