Brolo, inaugurato l’hub vaccinale alla presenza di Musumeci. Positivi in netto calo in Sicilia

Diventano sette gli hub vaccinali in provincia di Messina e centoquattro in tutta la Sicilia. E’ stato infatti inaugurato ieri, alla presenza del governatore Nello Musumeci, quello allestito del Palatenda di piazza Annunziatella a Brolo.

“L’obiettivo è convincere quante più persone possibile a vaccinarsi, solo questa è la strada per uscire dal tunnel della pandemia. Se continueremo a condurre la campagna vaccinale con questo ritmo, nell’ultima settimana abbiamo superato il target assegnatoci, credo che entro settembre potremo dire di avere immunizzato la maggioranza di siciliani, così da raggiungere la cosiddetta immunità di gregge”, ha dichiarato Musumeci.

Per il sindaco Laccoto il nuovo hub “sarà un riferimento per tutto il comprensorio. Unendo sforzi, competenze e capacità si potrà gradualmente tornare all’auspicata normalità anche dal punto di vista del rilancio turistico”.

Mille metri quadrati, una capacità di cinquecento somministrazioni al giorno distribuiti in otto box vaccinali, l’hub di Brolo impiega una trentina tra medici, infermieri, farmacisti, amministrativi, volontari e altre figure professionali.

Intanto i dati della settimana appena conclusa relativi all’andamento della pandemia, in Sicilia, diffusi dalla protezione civile mostrano un nuovo deciso miglioramento: è diminuito il numero dei nuovi positivi, ed è diminuito anche il numero degli attuali positivi, dei ricoverati e dei ricoverati in terapia intensiva, il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva e il numero dei deceduti”. Lo afferma il responsabile dell’ufficio Statistica del comune di Palermo, Girolamo D’Anneo.
I nuovi positivi in Sicilia sono stati 2837, il 32,9% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 24,1%.

E’ l’incremento settimanale più basso dallo scorso mese di ottobre.