Università, al via da oggi i Tolc Med per entrare a Medicina

Al via da oggi il nuovo test per l’accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, il cosiddetto Tolc Med.

La nuova prova, completamente computerizzata, potrà essere ripetuta due volte, durante questa sessione fino al 22 aprile, e durante quella di luglio dal 15 al 25. Ogni candidato disporrà di due tentativi.  In ogni giornata saranno almeno tre i turni per le prove, due al mattino e una di pomeriggio. Gli iscritti alle prove sono quasi 80 mila. I posti a disposizione – i dati sono però ancora provvisori – sono quasi 15mila per Medicina, quasi 14mila per Odontoiatria, 1.082 per Veterinaria. Intanto il ministro della Salute Schillaci annuncia un allargamento del 20-30% ma non il superamento del numero chiuso. Fino al 22 aprile la prima finestra delle prove Tolc. Analizzando il dato di genere, sul totale degli iscritti, le donne sono circa il 70%.

La novità è che possono partecipare al test, oltre ai diplomati, anche i ragazzi degli ultimi due anni delle superiori.

Una volta sostenuti i test, la domanda di inserimento nella graduatoria deve essere compilata esclusivamente online. La domanda è attiva dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle 15. Al momento della presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria di merito, il candidato deve verificare che il punteggio proposto dal sistema sia il migliore che ha ottenuto durante i Tolc; indicare la preferenza delle sedi che sono irrevocabili e non integrabili dopo le 15 del 24 agosto. La graduatoria nazionale sarà pubblicata il prossimo 5 settembre.