“Scout Speed”, strumentazione elettronica per il rilevamento della velocità: controlli a Capo d’Orlando

L’incremento della sicurezza stradale è uno degli obiettivi perseguiti dal comune di Capo d’Orlando ed a tale scopo si valutano gli elementi di pericolosità e di criticità per la sicurezza della circolazione stradale e conseguentemente si individuano le azioni per aumentare i livelli di sicurezza.

A seguito del verificarsi nel corso degli anni lungo le arterie cittadine e lungo la S.S. 113 di gravi incidenti, sono state valutate tutte le misure necessarie finalizzate a limitare la velocità dei veicoli in transito.

Lo Scout Speed è un nuovo sistema di rilevazione della velocità (e non solo) mobile, montato sulle auto dei vigili urbani o della Polizia stradale.

E’ l’ultimo modello di autovelox, che è in grado di riprendere la velocità delle auto sia da fermo che in movimento, anche se la vettura è nell’altro senso di marcia.

Come funziona?

Le forze dell’ordine sono dotate di un monitor touch screen sulla vettura, in cui selezionano il limite di velocità ed il sistema rileva tutte le auto, sia nel senso di marcia che in quello contrario, scattando l’immagine della targa e segnalando il luogo dove è stata scattata.

E’ stato ritenuto necessario installare in via sperimentale per due mesi questo rilevatore automatico di eccesso di velocità mediante noleggio del suddetto strumento.

“Garantire maggiore sicurezza stradale e salvaguardare i principi di fluidità e di sicurezza dei cittadini è l’obiettivo che in tempi brevi vogliamo garantire. L’utilizzo di apparecchiature elettroniche omologate assicura l’effettuazione di rilevazioni sicure in grado di costituire adeguate fonti di prova e supportare il personale della Polizia Municipale nell’espletamento dei compiti istituzionali. E’ stato pianificato un calendario di servizi di controlli preventivamente comunicato a Prefettura, Polizia Stradale, Anas e Carabinieri, con inizio fine mese di aprile”. Dichiara così Maria Teresa Castano, comandante Polizia Municipale.