Rifiuti: pene pecuniarie per chi lascia carta e cartone in sacchetti di plastica

Il Comune di Capo d’Orlando comunica alla cittadinanza che apposite analisi da parte del consorzio di filiera COMIECO sul conferimento di carta e cartone da parte delle utenze domestiche e alle relative disposizioni da parte dell’impianto di conferimento e smaltimento, evidenziano una grossa percentuale di frazione estranea e precisamente di sacchetti di plastica. Dal 01.03.2024, il comune è stato declassato, come qualità, in quarta fascia azzerando il corrispettivo che riconosce il consorzio interessato e creando un danno economico rilevante per le casse comunali.

Si avvisano pertanto gli utenti che la carta ed il cartone dovranno essere conferiti direttamente nel mastello dedicato (secchiello bianco) e non in sacchetti di plastica che costringeranno gli operatori ecologici a lasciare il rifiuto in quanto non conformemente conferito e a chi reiterasse il danno, verrà sanzionato con pene pecuniarie.

Gli utenti sprovvisti di mastello idoneo o che producono una quantità superiore alla capacità del mastello stesso, potranno esporre la frazione di carta e cartone in contenitori di cartone o nei sacchetti di carta a seguito di acquisti, presso i negozi presenti nel territorio.