“Progetto Pilota” per la valorizzazione del rilevato ferroviario di Capo d’Orlando: l’assessore Carmelo Galipò scrive a RFI

“Costantemente al lavoro. Abbiamo avviato un dialogo con Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per cercare di migliorare le condizioni del rilevato ferroviario che attraversa la nostra città. La situazione attuale presenta molti problemi, ma vorremmo trasformare questi limiti in opportunità. Stiamo lavorando per trovare soluzioni che possano rendere queste aree più sicure ma anche più belle e sostenibili”.
Lo ha scritto l’assessore di Capo d’Orlando Carmelo Galipò, che ha inviato un sollecito per la valorizzazione del rilevato ferroviario in questione.
Il testo integrale:
RFI – Direzione Operativa Infrastruttura Territoriale Palermo
Unità Territoriale Palermo
Oggetto: Sollecito intervento di manutenzione e proposta di “Progetto Pilota” per la valorizzazione del rilevato ferroviario – Capo d’Orlando
Gentile Responsabile,
la cura e la pulizia delle aree verdi e degli spazi pubblici sono segni tangibili di una comunità civile e responsabile. Questi comportamenti virtuosi hanno il potere di induzione sociale, incentivando i cittadini a emulare azioni positive che generano benefici collettivi continui.
Nello spirito di questa consapevolezza civica, desidero attirare la vostra attenzione sullo stato di tutto il rilevato ferroviario che attraversa Capo d’Orlando. Le condizioni attuali (allego foto di un tratto), rappresentano obiettivamente una cattiva condizione di manutenzione ed un rischio concreto di incendi ma favorisce anche l’accumulo di spazzatura ed il ritrovo di animali.
Tuttavia, vediamo questa situazione anche come un’opportunità per una collaborazione significativa. Invitiamo RFI a collaborare con il nostro Comune per instaurare un “Progetto Pilota” per la valorizzazione delle aree ferroviarie in questione. Un’iniziativa di questo tipo potrebbe includere elementi di decorazione urbana sostenibile e l’adozione di specie vegetali a basso mantenimento.
Un progetto pilota concordato porterebbe ad una manutenzione sostenibile e ridurrebbe a zero i rischi per la sicurezza pubblica, confermando l’importanza della cura degli spazi comuni come impegno civico.
Vi sollecitiamo quindi ad intervenire urgentemente per effettuare le opere di bonifica necessarie, a prendere in seria considerazione questa proposta collaborativa ed a programmare, qualora fosse accolta, una riunione per discutere dettagli e tempistiche.
Rimango a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.
In attesa di Vs, Cordiali saluti.
Carmelo Galipò