Nel weekend ancora venti artici e precipitazioni

 “Dopo le piogge intermittenti d’inizio settimana e il fugace ritorno della neve sull’Etna e sui comuni montani più elevati dei Nebrodi e delle Madonie, ci attende una lunga fase instabile, ventosa e all’insegna di temperature inferiori alle medie climatiche” – avvertono da 3bmeteo.com.
Una seconda  fase di maltempo coinvolgerà l’Isola nel corso del weekend per effetto di un nuovo vortice di bassa pressione. Tra il pomeriggio e le ore serali di venerdì un vasto sistema nuvoloso risalirà il Canale di Sicilia, apportando piogge e temporali a partire dalle province meridionali e nevicate su Etna, Nebrodi e Madonie dai 1200/1400 metri d’altitudine.
Il maltempo raggiungerà probabilmente la sua fase culminante tra la giornata di domenica e le prime ore di lunedì 22 marzo, quando il ciclone mediterraneo si porterà a ridosso della Sicilia, innescando un repentino rinforzo della ventilazione, un sensibile calo delle temperature su valori prettamente invernali e precipitazioni diffuse che, specie sulle province orientali, potranno a tratti assumere anche carattere di forte intensità.
La settimana che ci conduce all’equinozio di primavera potrebbe dunque rivelarsi come la più dinamica e perturbata.