“Nebrodi… che spettacolo”, all’insegna di cultura ed enogastronomia

“Nebrodi… che spettacolo” è l’iniziativa promossa dal GAL Nebrodi Plus per rilanciare le attività culturali, agroalimentari ed enogastronomiche del comprensorio nebroideo.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato Regionale del Turismo e rivolta agli operatori della comunicazione specializzati in enogastronomia e turismo, avrà inizio nel pomeriggio del giorno 29 giugno e proseguirà nella successiva giornata del 30.

Conduttori Gaetano Basile, noto storico e ideatore e conduttore di numerosissime iniziative culturali e di formazione, e Marcello Mandreucci, noto cantautore e conduttore di trasmissioni radiofoniche, televisive e di documentari, sapiente sostenitore, in musica, della trama narrativa ordita da Gaetano Basile.

Inedita sarà la visione interpretativa del territorio nebroideo e dei suoi valori espressivi, che Basile e Mandreucci offriranno per la prima volta in questa occasione, destreggiandosi tra notizie storiche e curiosità ambientali e di costume.

La location individuata è la Villa Piccolo di Capo d’Orlando, sede della Fondazione “Famiglia Piccolo di Calanovella”.

Gli interpreti della cultura gastronomica locale chiamati a dare corpo e spessore alla rappresentazione dei Nebrodi saranno chef e ristoratori di alto livello come Nunzio Campisi dell’”Antica Filanda” di Mirto, e Gianluca Barbagallo del Resort “Villa Miraglia” di Cesarò, impegnati in cooking show protesi a valorizzare le produzioni agroalimentari locali, e i maestri gelatieri Pietro Di Noto e Maurizio Cucinotta.

Notevoli i contributi artistici grazie al coinvolgimento ed alla partecipazione di figure del calibro di Oriana Civile, di Nino Nobile e di Antonio Smiriglia, interpreti della cultura musicale del territorio nebroideo.

“Promuovere i Nebrodi ed i suoi valori è il nostro obiettivo principale – commenta il Presidente del Gal Nebrodi Plus, Francesco Calanna –. La presenza di importanti esponenti del mondo giornalistico culturale, turistico ed enogastromico ci aiuterà a farlo nel migliore dei modi. Saranno due giorni all’insegna della riscoperta del giacimento culturale e dell’enogastronomia dei Nebrodi utilizzando una inconsueta formula che riteniamo ci possa permettere di presentare il nostro territorio nel migliore dei modi”.

Il programma:

Martedì 29 giugno 2021
Ore 17:00 – Porto Turistico di Capo d’Orlando: Accoglienza stampa accreditata.
Ore 18:30 – Villa Piccolo: I Nebrodi si raccontano – Spettacolo con GAETANO BASILE E MARCELLO MANDREUCCI
Ore 20:30 – Villa Piccolo: Cooking Show con lo chef NUNZIO CAMPISI di Antica Filanda e il maestro gelatiere MAURIZIO CUCINOTTA di Sapore di Sale
Ore 21:00 – Villa Piccolo: Degustazione prodotti e piatti tipici dei Nebrodi

Mercoledì 30 giugno 2021
Escursione guidata della stampa accreditata
Comune di Ficarra
Comune di Naso
Faggeta dei Nebrodi
Villa Miraglia – Cesarò
Ore 13:30– Villa Miraglia: Cooking Show con lo chef GIANLUCA BARBAGALLO e il maestro gelatiere PIETRO DI NOTO
Ore 14:00– Villa Miraglia: Degustazione di prodotti tipici dei Nebrodi
Ore 15:00 – Villa Miraglia: Presentazione del progetto SiciliaEcoGastronomica – la tecnologia al servizio del turismo
Musica popolare e d’autore con gli artisti ORIANA CIVILE
NINO NOBILE
ANTONIO SMIRIGLIA