Natale a Capo d’ Orlando : Gli eventi del 14 e 15 Dicembre. Domani la presentazione del libro di Graziella Anfuso . Domenica “Natale in storia…tra Naso e Capo d’Orlando”

A causa delle cattive condizioni meteo, è stato rinviato l’appuntamento previsto per ieri con “I commercianti di Capo d’Orlando in vetrina” che verrà recuperato giovedì prossimo 19 Dicembre  con il coinvolgimento di tante attività commerciali del centro.
Confermati tutti gli appuntamenti del fine settimana. Domani mattina, sabato 14 dicembre, è atteso uno degli eventi centrali in cartellone: l”installazione della Natività in Piazza Matteotti. L’iniziativa rientra nell’ambito di un un laboratorio sul presepe curato dal “Cantiere delle idee” dell’artista Loredana Lo Nero e del maestro cartapestaio Mario Giuca.
Loredana Lo Nero, originaria di Termini Imerese, è famosa in tutto il mondo per la personale ricerca artistica condotta sulle figurine presepiali, che ha portato alla creazione diverse ed apprezzate collezioni. Sempre sabato, alle ore 16,30, il Salone Cristo Re ospiterà la recita “La storia del Natale” proposta dai pazienti di Villa Celeste, struttura di assistenza e riabilitazione.
Inoltre, alle 17,30, nei locali della biblioteca Comunale si terrà la presentazione del libro “Viaggio attraverso la speranza, la mia vita tra ombre e luce” scritto da Graziellla Anfuso, centralinista ipovedente del Comune di Capo d’Orlando. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, vuole essere un momento di confronto sui temi della condivisione aspettando il Natale. “Graziella – commenta il consigliere incaricato alle pari opportunità Linda Liotta – è un esempio di donna che ha saputo trasformare la condizione di disagio dovuta alla mancanza della vista in opportunità di crescita per sé e la comunità. Nel corso dell’incontro avremo modo di ascoltare testimonianze di amici e concittadini che grazie al rapporto instaurato con graziella hanno trovato il coraggio di affrontare le loro difficoltà”.
Sempre sabato, dalle 18 lungo le strade del centro cittadino gireranno trampolieri e giocolieri a cura dell’Associazione Fandango Entertainment.


Domenica 15 dicembre, infine, appuntamento con “Natale in storia…tra Naso e Capo d’Orlando”: al mattino un itinerario storico monumentale tra i musei e le chiese di Naso e, al pomeriggio, alle ore 16, in piazza Merendino a Capo d’Orlando, il recital di poesia con Maria Elena Minciullo e la musica e le storie di Oriana Civile.


Intanto è sempre aperta, fino al 6 gennaio, la Mostra dei Presepi nella Chiesa di Porto Salvo, così come si possono visitare tutti i giorni il “Mercatino di Natale” lungo l’isola pedonale con le casette che espongono produzioni tipiche e artigianali e il Villaggio di Natale nel piazzale IV luglio adiacente la stazione ferroviaria con attrazioni per grandi e bambini.

Filed in: Eventi

You might like:

Capo d’ Orlando. Aggiudicati i lavori per la manutenzione delle palazzine Iacp di via Lucio Piccolo Capo d’ Orlando. Aggiudicati i lavori per la manutenzione delle palazzine Iacp di via Lucio Piccolo
Capo d’ Orlando : per questa estate la “Spiaggia NoLimits”, attrezzata per persone con disabilità non aprirà a causa dell’ emergenza sanitaria Capo d’ Orlando : per questa estate la “Spiaggia NoLimits”, attrezzata per persone con disabilità non aprirà a causa dell’ emergenza sanitaria
Capo d’ Orlando :Nessuna esenzione o agevolazione per il pagamento dell’IMU 2020 ai cittadini italiani residenti all’estero. Capo d’ Orlando :Nessuna esenzione o agevolazione per il pagamento dell’IMU 2020 ai cittadini italiani residenti all’estero.
Capo d’ Orlando riapre il LOC con una doppia mostra  “Back to Black” e “In Horto”. Capo d’ Orlando riapre il LOC con una doppia mostra “Back to Black” e “In Horto”.
Copyright © 2002 - 2020 Soc. Coop. DROMO a.r.l. Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Messina - N. 04/98 del 13/03/1998