Musumeci firma una nuova ordinanza: mascherine all’aperto e tamponi molecolari per migranti

Da domani in Sicilia obbligo della mascherina all’aperto dai 12 anni in su, ulteriori restrizioni per i voli in arrivo da Sudafrica ma anche Egitto, Turchia e Israele e tamponi molecolari – e non più brevi – per i migranti dopo l’eventuale quarantena. Come anticipato nelle scorse ore, è arrivata l’ ordinanza di cinque articoli, firmata poche ore fa dal presidente della Regione, Nello Musumeci.

“Speriamo che l’Ue possa adottare un provvedimento equo e omogeneo per gli Stati membri: abbiamo la necessità di preservare non solo le feste natalizie ma il tessuto produttivo perché non potrebbe più sopportare una ulteriore chiusura delle imprese. Un provvedimento restrittivo, temporaneo e straordinario ma di grande efficacia preventiva è necessario. Io circa dieci giorni fa ho detto di essere favorevole all’obbligo vaccinale inteso in una cornice di prevenzione”, ha dichiarato Musumeci a SkyTg24.

Musumeci ha anche parlato dei No Vax: “Sono convinto che nell’area “no vax” ci sia una fascia di cittadini cosiddetti non irriducibili, che per timore o insufficiente informazione. rimane diffidente. Credo che con un provvedimento drastico e restrittivo, ovviamente straordinario, potremmo recuperare questa larga fascia di indecisi”.