Linea Verde Tour nella Sicilia Orientale e nel Parco dei Nebrodi

Sabato 27 agosto alle ore 12,25 Linea Verde Tour torna a raccontare la Sicilia su Rai 1. I conduttori Federico Quaranta e Giulia Capocchi presenteranno al pubblico tanti luoghi dell’area orientale dell’Isola.

“In questa nuova ed entusiasmante puntata, Federico Quaranta e Giulia Capocchi ci porteranno alla scoperta di una Sicilia diversa, più nascosta agli occhi di molti ma delle cui meraviglie è giusto godere appieno!”. In questo modo, sui social, il programma presenta l’appuntamento di sabato 27 agosto, in onda alle 12,25.
Vedremo su Rai 1 un viaggio attraverso il Parco dei Nebrodi: terreni scoscesi e terrazzamenti – recuperati da chi coltiva alberi di nocciola tonda siciliana (la nocciola tonda dei Nebrodi) – agli allevamenti di suini neri, la razza tipica dei Nebrodi che da secoli ha trovato casa qui. E, ancora, si arriva alla zona di Bronte, celebre in tutto il mondo per la produzione del pistacchio, il suo “oro verde”.

“Esiste una parola che rappresenta l’estrema sintesi di tutti quei sentimenti, anche i più controversi, che la Sicilia è in grado di suscitare in chi la visita: ‘sicilitudine‘. La definiva così Leonardo Sciascia. Una regione completamente circondata dal mare, che pare aver contribuito al naufragio di ogni ordine razionale, nel nome di una dimensione che va al di là del tempo e dello spazio”, commenta Federico Quaranta nella clip promozionale della puntata.