Incendi, Musumeci: apprezzamento per dichiarazione dello stato di emergenza

“Accogliamo con favore ed esprimiamo apprezzamento per la dichiarazione, da parte del Consiglio dei Ministri, dello “stato di emergenza”, richiesto dal nostro governo, per i terrificanti incendi che hanno colpito e continuano a colpire la Sicilia. L’auspicio è che adesso possano arrivare – quanto prima – le risorse finanziare necessarie a sostenere le tante aziende danneggiate”.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, assicurando che “anche la Regione farà la sua parte, con le procedure già avviate dal dipartimento della Protezione civile”.

Musumeci, che nei giorni scorsi è stato in Trentino, ha fatto tappa alla sala operativa dei vigili del fuoco di Trento.
Accompagnato dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, e dall’ingegnere Raffaele De Col ha potuto conoscere da vicino tutte le componenti della protezione civile trentina.

Vigili del fuoco professionisti e volontari, i servizi della Provincia in materia di protezione civile, sicurezza e gestione del territorio, volontari alpini, croce rossa, associazione cani da ricerca, psicologi per i popoli, soccorso alpino, nucleo elicotteri.
Musumeci, accompagnato dall’assessore regionale ambiente Toto Cordaro e da Salvo Cocina, capo della Protezione civile regionale siciliana, ha ringraziato tutti gli operatori trentini per l’aiuto e il supporto ricevuto dall’Isola evidenziando come il Trentino possa essere un punto di riferimento importante per il nuovo sistema di protezione civile regionale siciliano.