Nella scorsa Conferenza dei Capigruppo sono emerse tutte le responsabilità tecnico/politiche dell’Amministrazione Ingrillì, con la conseguenza che non si potranno avviare i lavori di prelievo, trasporto e distribuzione della sabbia fino a quando non saranno rispettate le inderogabili prescrizioni della Struttura Territoriale dell’Ambiente di Messina.
Cercheranno un capro espiatorio con probabili escamotage per far rimbalzare le responsabilità tra Istituzioni politiche e uffici? Staremo a vedere!
Nei prossimi giorni, a detta della maggioranza, si avvieranno le pratiche per una autorizzazione quinquennale finalizzata al periodico Ripascimento dell’intero arenile paladino e a quegli interventi a carattere straordinario che si dovessero rendere necessari per rispristinare i siti e/o le infrastrutture danneggiate dall’erosione della costa a seguito delle mareggiate.
Il Gruppo Consiliare CambiAmo Capo, per allontanare qualsiasi ipotesi di atteggiamento ostruzionismo, pur consapevole delle gravi e persistenti responsabilità tecnico/politiche dell’Amministrazione attiva, ha sollecitato il Sindaco e l’Ufficio tecnico alla redazione di un’articolata relazione, con carattere d’urgenza, per giustificare il mancato intervento per il ripascimento dell’arenile San Gregorio e/o per individuare una soluzione tecnico amministrativa per quantomeno arginare il fallimento della stagione estiva 2024.
Capo d’Orlando, 3 luglio 2024