Galati Mamertino, contributi per le imprese danneggiate dal Covid

Il Comune di Galati Mamertino eroga contributi a copertura dei costi di gestione delle micro e piccole imprese danneggiate dal Covid-19.

Possono aderire al bando le micro e piccole imprese che:

  • svolgono attività economiche attraverso un’unità operativa ubicata nei territori del Comune in ambito commerciale e artigianale attraverso un’unità operativa, ovvero intraprendano nuove attività economiche nei suddetti territori comunali;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
  • siano in regola con il DURC sia in fase di presentazione della domanda che di erogazione delle agevolazioni.

Sono ammissibili le iniziative che prevedono:

  • le spese di gestione per l’esercizio dell’attività.
  • la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività economiche, artigianali e commerciali, comprese le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e vendita a distanza, nonché l’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature e opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione ed il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquistati.

Le spese sostenute devono essere comprese tra un minimo di 1.000 euro ad un massimo di 10.000.

Il contributo a fondo perduto erogato alle imprese varia a seconda delle limitazioni subite dal codice ATECO di appartenenza in virtù dei d.p.c.m. emanati per ridurre la diffusione del Covid-19. Pertanto, il contributo massimo è:

  • 1.500 euro per le imprese con codice ATECO che hanno subito gravi limitazioni;
  • 1.000 euro per le imprese con codice ATECO che hanno subito parziali limitazioni;
  • 6.00 euro per imprese con altri codici ATECO.

Il contributo è erogato in regime de minimis.

Le risorse comunali ammontano a 43.186 euro.

Le imprese che intendono richiedere le agevolazioni previste, devono proporre, a pena d’inammissibilità, la propria candidatura al Comune di Galati Mamertino, esclusivamente tramite PEC info@pec.comune.galatimamertino.me.it entro e non oltre le ore 13:00 del 26 marzo 2021.