Foundation Day, “una grande festa nel nome dello sport che abbatte tutte le barriere”

Dal connubio tra la Fondazione Decathlon e l’Associazione “NoLimits Al di là del  muro” nasce un’iniziativa che vuole  celebrare lo sport organizzando occasioni di pratica inclusiva di tutte le abilità. Sotto il nome di “#1000kmNoLimits” ha avuto luogo ieri il Foundation Day.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Capo d’Orlando, data la natura e lo scopo, ha coinvolto tutte le scuole, le associazioni del territorio e le singole persone (comprese quelle in situazione di Handicap) che condividano il medesimo valore dell’inclusione. Il progetto ha voluto anche porre l’accento sull’importanza del rispetto dell’ambiente per cui, visto che le varie attività si svolgono proprio sulla spiaggia, si è pensato di coinvolgere anche i “Volontari Capo d’Orlando pulita”.

Liberi da iscrizioni e “passaggi dal via”, è stata ammessa ogni forma di attività (running, walking, bike, roller,  wheelchair…) per contribuire a raggiungere l’obiettivo prefissato dei 1000 Km complessivi.

Le distanze percorse da ciascuno e registrate, sono state condivise nella postazione sul Lungomare Ligabue e sulla pagina facebook dell’Associazione NoLimits o di Decathlon Milazzo.

“E’ stata una grande festa nel nome dello sport che abbatte tutte le barriere. – ha dichiarato il sindaco franco Ingrillì – Grazie agli organizzatori e a tutti volontari che hanno reso possibile questa splendida giornata. Il messaggio è chiaro: ognuno faccia qualcosa e insieme lavoriamo per una Capo d’Orlando pulita, accogliente e accessibile a tutti. Grazie ancora”.