Estate Orlandina : Pienone nel weekend appena trascorso . Tutti gli eventi fino al 13 agosto. Sospeso il Trenino per ferragosto

E’ stato un fine settimana da tutto esaurito a Capo d’Orlando: pienone in spiaggia e con i ritrovi e le attività di ristorazione presi d’assalto. A fare da richiamo anche le iniziative organizzate nell’ambito dell’estate orlandina con protagonisti la musica e l’ambientazione naturale.

Grandi suggestioni ha regalato l’11^ edizione di “Note all’alba”, il concerto di musica classica e contemporanea realizzato in collaborazione con l’Accademia della Musica. L’evento si è svolto alle 5,30 di domenica mattina nella zona dei laghetti dietro il Faro sulla litoranea per San Gregorio richiamando un gran numero di persone che hanno applaudito i diversi artisti che si sono avvicendati sullo sfondo delle prime luci del giorno.

Molto apprezzata anche la manifestazione “Banda on the beach”, con l’esibizione della banda musicale Città di Capo d’Orlando sulla spiaggia antistante il lungomare Andrea Doria, al momento del tramonto.
“Abbiamo sfruttato il nostro splendido panorama, dall’alba al tramonto, come vetrina del territorio e il riscontro del pubblico ci ha dato ragione – commenta l’Assessore al Turismo Sara La Rosa. A margine di Note all’Alba, è stata offerta la colazione a base di biscotti alla nocciola e aranciata, a suggellare lo stretto legame con i Nebrodi e a sottolineare il filo conduttore della nostra estate che richiama all’identità, all’orgoglio e all’appartenenza”.
Il programma delle manifestazioni prosegue stasera alle 21 nell’isola pedonale del centro con il concerto di “Baba e Diana Sissoko e i tamburi parlanti”, a cura del Cross Road Club.

Allo stesso orario, al Parco suburbano di Scafa, “sagra dei prodotti tipici”.
Domani, martedì 13 agosto, alle ore 19 in Piazza Matteotti, verrà presentato il libro del Prof. Antonino Mazzone “La malinconia dei nati altrove”.
Si tratta di un romanzo che parla della bellezza della vita e della medicina, ma anche di quel sentimento nostalgico che ci assale nel ricordo dei giorni felici dell’infanzia e dell’adolescenza.

Sempre domani, alle ore 21, a San Martino tradizionale appuntamento con la “Sagra del peperoncino”, a cura della Ranocchia Club, con degustazioni e intrattenimento musicale.

Per esigenze di circolazione e per evitare di congestionare il traffico, è stato sospeso in questa settimana di Ferragosto il trenino del turista. La decisione è stata adottata dopo aver preso atto dei disagi registrati nella giornata di ieri a causa nel notevole incremento del traffico, specialmente nelle ore pomeridiane.

Il servizio di trasporto gratuito per residenti e visitatori riprenderà da lunedì 19 su tutta la litoranea dal lungomare Ligabue e Andrea Doria fino a Villa Bagnoli dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Appuntamento di richiamo con la la rassegna “Notturno d’autore”. Domani sera alle ore 20 il porto turistico di Capo d’Orlando Marina ospiterà la presentazione del libro di Giovanni Ciacci “La Contessa. La scandalosa vita di Giò Stajano”.

Ospite per l’occasione di Maria Grazia Riscifuli, il popolare stylist, costumista e curatore d’immagine di tanti artisti, parlerà della vita di Giò Stajano, personaggio eccentrico, geniale, animatore instancabile delle notti italiane della seconda metà del Novecento. Giò è stato il primo gay dichiarato della storia del nostro Paese e una delle prime transessuali note alla cronaca. In questo romanzo, Ciacci racconta la straordinaria vita della Contessa, tra leggenda e realtà e aneddoti incredibili ma veri.

Il festival letterario “Notturno d’Autore”, per la direzione artistica della professoressa Lucia Franchina, è realizzato dall’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Capo d’Orlando e Ficarra in collaborazione con Mondadori Point di Manuela Carlo e conta sulla partecipazione delle case editrici Baldini e Castoldi, Einaudi, Mondadori, Feltrinelli, Salani, Laterza e Nord.


Capo d’Orlando, 12/08/2019

Filed in: Attualità

You might like:

Natale a Capo d’ Orlando : Gli eventi del 14 e 15 Dicembre. Domani la presentazione del libro di Graziella Anfuso . Domenica “Natale in storia…tra Naso e Capo d’Orlando” Natale a Capo d’ Orlando : Gli eventi del 14 e 15 Dicembre. Domani la presentazione del libro di Graziella Anfuso . Domenica “Natale in storia…tra Naso e Capo d’Orlando”
Capo d’Orlando : Ieri tanta paura per il crollo del soffitto all’ Asilo Nido. Dimesse le operatrici ferite Capo d’Orlando : Ieri tanta paura per il crollo del soffitto all’ Asilo Nido. Dimesse le operatrici ferite
Capo d’ Orlando : Convocato Il Consiglio Comunale in seduta  urgente. Tra gli argomenti Consuntivo 2018 e bilanci consolidati 2016 – 2017 Capo d’ Orlando : Convocato Il Consiglio Comunale in seduta urgente. Tra gli argomenti Consuntivo 2018 e bilanci consolidati 2016 – 2017
Capo d’ Orlando : Grande successo per il primo week end di eventi Natalizi. Inaugurata la Mostra dei Presepi e il Villaggio di Babbo Natale Capo d’ Orlando : Grande successo per il primo week end di eventi Natalizi. Inaugurata la Mostra dei Presepi e il Villaggio di Babbo Natale
Copyright © 2002 - 2019 Soc. Coop. DROMO a.r.l. Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Messina - N. 04/98 del 13/03/1998