Capo d’ Orlando Emergenza Covid: avviso e modello di domanda per i buoni spesa

Sono disponibili sul sito Internet del Comune di Capo d’Orlando l’avviso pubblico e il modello di domanda per richiedere i buoni spesa beni concessi a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale, così come disposto dal decreto legge 23 novembre 2020, n. 154 (Decreto Ristori-ter). I buoni spesa sono utilizzabili esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, esclusi alcolici, superalcolici, prodotti cosmetici e quant’altro non rientri fra i prodotti essenziali.
Beneficiari dei buoni spesa sono prioritariamente i nuclei familiari più esposti agli effetti economici legati all’emergenza e cioè i soggetti già seguiti dai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, CIG), soggetti che hanno perso il lavoro o che hanno sospeso o chiuso attività o che svolgevano lavori intermittenti e, in questa fase dell’emergenza Covid 19, non hanno per il proprio sostentamento liquidità e/o reddito propri o provenienti da altro componente del nucleo familiare.
Sono esclusi dal beneficio coloro che percepiscono ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, trattamento pensionistico o altri sostegni pubblici per un importo complessivo di almeno 600 euro mensili (per nuclei familiari fino a due persone) di almeno 1.000 euro mensili per nuclei familiari composti da tre o più persone.
Esclusi anche i possessori di titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari superiori a 10mila euro. La richiesta di buoni spesa può essere presentata solo da un componente del nucleo familiare.
Il voucher dei buoni spesa varia da un minimo di 140 a un massimo di 380 euro a seconda della composizione del nucleo familiare.
Le domande di ammissione, disponibili insieme all’avviso al link: https://www.comune.capodorlando.me.it/servizi-al-cittadino-3/area-news/avviso-pubblico/1398-per-la-concessione-di-buoni-per-acquisto-di-generi-alimentari-e-di-prima-necessita-a-seguito-dell-emergenza-epidemiologica-da-covid-19-d-l-23-11-2020-n-154-cup-c19g20000640001, devono essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune dall’intestatario della scheda anagrafica del nucleo familiare residente nel Comune di Capo d’Orlando tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.capodorlando.me.it o all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.capodorlando.me.it specificando nell’oggetto “Richiesta buoni acquisto generi alimentari e di prima necessità D.L. 23.11.2020, n. 154”.
Gli uffici dei Servizi Sociali dell’Area Socio Assistenziale sono disponibili ad aiutare nella stesura della richiesta: gli interessati possono chiamare ai numeri telefonici 0941915340/322/324/344/347/353.

avviso pubblico

Modello istanza buono spesa

Filed in: Attualità

You might like:

Matteo Francilia responsabile Enti Locali della Lega siciliana Matteo Francilia responsabile Enti Locali della Lega siciliana
La Lega Sicilia Salvini Premier lavora alla squadra e nomina i responsabili: “rinnovato impegno e nell’interesse dei siciliani” La Lega Sicilia Salvini Premier lavora alla squadra e nomina i responsabili: “rinnovato impegno e nell’interesse dei siciliani”
Capo d’Orlando: La minoranza scrive al Collegio dei Revisore dei Conti ed al Commissario ad Acta Capo d’Orlando: La minoranza scrive al Collegio dei Revisore dei Conti ed al Commissario ad Acta
“Usca scolastica” a Capo d’Orlando. A Naso contagi stabili. “Usca scolastica” a Capo d’Orlando. A Naso contagi stabili.
Copyright © 2002 - 2021 www.capodorlandobuongiono.net