Capo d’ Orlando : Ha preso il via il progetto “ Centro estivo balneare” in favore delle persone diversamente abili

Munic_Capo_d'Orlando

Tutti al mare, senza rinunciare al bagno. E’ già stato avviato, infatti, dal Comune di Capo d’Orlando il progetto “ Centro estivo balneare” nell’ambito delle attività da destinare alle persone diversamente abili. Il centro sarà attivo nei mesi di luglio ed agosto sulla spiaggia del lungomare Andrea Doria, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 nei giorni di martedì e giovedì.
La gestione è affidata alla Cooperativa Sociale CO.SER che, impegnando personale specializzato cui è stato affiancato personale comunale, garantirà alle persone diversamente abili ammesse al progetto di accedere alla spiaggia e di fruire delle attività di balneazione.
Il centro è dotato dei necessari ausili quale sedia Job e passerella mobile.
“ Questo importante progetto, dichiara Francesco Ingrillì , Sindaco del Comune di Capo d’Orlando, costituisce uno dei momenti di sostegno e promozione per le persone disabili e per le loro famiglie. Le attività, infatti, consentono di vivere reciproci momenti di autonomia e di benessere. L’attività di balneazione diventa così la concretizzazione di un diritto perché anche chi è costretto a vivere su una sedia a rotelle potrà fare il bagno e godere della spiaggia di Capo d’Orlando ”.
L’esperienza del centro balneare sperimentata la scorsa estate oltre ai benefici diretti al target destinatario ha mostrato un rafforzamento dei rapporti tra gli operatori stessi ed un arricchimento fra tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
Insomma, un progetto che va incontro alle esigenze e al diritto di chi è meno fortunato.

Capo d’Orlando 08 luglio 2016

Segreteria Sindaco