Calcio serie D domenica per l’ Orlandina scontro salvezza con il Rende

ore

Dopo due sconfitte consecutive, quella interna con il Città di Messina e l’altra in terra campana con il Torrecuso, intervallate dalla sosta del campionato nella prima domenica di febbraio, per il concomitante svolgimento del Torneo di Viareggio, un altro delicato impegno attende l’ Orlandina per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie D girone I : sarà di scena al “Ciccino Micale “ l’ ostico Rende. La compagine calabrese occupa la terz’ultima posizione in classifica, con all’ attivo 16 punti ( frutto di tre vittorie , sei pareggi e tredici sconfitte, 12 gol realizzati e 34 subiti). Il Rende è allenato da Franco Giugno ( ex Brindisi, Nocerina , Gallipoli e Montalto ), subentrato dopo la quarta giornata a Stefano De Angelis. Giugno è un tecnico navigato, che conosce molto bene la categoria. In passato, più volte è stato al timone della squadra biancorossa.
L’ organico del Rende, rispetto alla gara di andata, risulta rivoluzionato dal mercato decembrino, con l’arrivo di giocatori di notevole esperienza per tentare di risalire in classifica ed evitare, possibilmente, i play out. A difendere i pali è Alessandro Demetrio Greco, alla terza stagione consecutiva con i biancorossi: in passato ha vestito la maglia di Acireale, Castrovillari e l’ Aquila in serie C1, affiancato dal giovane Giuseppe De Brasi (95). Il reparto difensivo è formato dal camerunense Fabrice Deffo che, in passato, ha militato nella Pro Italia Galatina, Gallipoli, Turris e Cassino in C2, e vanta pure una stagione nel campionato di serie A ungherese, da Alessandro Miceli ( terza stagione con il Rende ), Paride Marchio, ex Cosenza, dagli ultimi arrivati Emanuele Musca prelevato dal San Severo (serie D girone H) e dall’Hinterreggio, l’ esperto Maximiliano Ginobili, autore nella gara d’andata della rete che, nel finale, permise ai reggini di prevalere sull’ Orlandina. Infine, completano la difesa i giovani Bruno Irace e Marco Grisolia, entrambi classe 95, e Antonio Crispino, ex Hinterreggio, classe 94.
A centrocampo da segnalare Andrea Mussacco, quarta stagione di fila con i calabresi , Andrea Ottonello, con alle spalle diversi campionati di serie D con Agropoli , Martina Franca , Ancona; in C2 e C1 con Juve Stabia , Canavese e Torres, e in serie B due stagioni con il Catanzaro (15 presenze e un gol); il nuovo arrivo Antonio Fiore, proveniente dal Comprensorio Montalto, in passato ha militato anche con Brindisi , Cosenza, San Marino e Cesena; Giuseppe Piromallo (classe 93), ex Nuova Cosenza.
In attacco, dopo le cessioni di Michele Di Piedi e di Alessio Galantucci, quest’ultimo ceduto al Comprensorio Montalto, sono arrivati dal mercato invernale l’ argentino Luciano Arial Pignatta, prelevato dal Real Metapontino, e l’ anno scorso tra i protagonisti della rimonta salvezza del Noto (14 presenze e 6 reti), e dalla Nuova Gioiese Christian Ianelli,un lunga carriera alle spalle tra serie D e C2 con Acireale, Noto, Milazzo, Catanzaro, con esordio nella stagione 2004/2005, in serie B, con il Catania. Completa il reparto offensivo il senegalese Cris Gueye Katim El Hadji classe 1994.
Sicuramente, vista la notevole importanza che riveste la sfida con la formazione cosentina ai fini della classifica, è fondamentale la presenza e l’ incitamento dei tifosi biancazzurri per trascinare alla vittoria i Raffaele’s.

Maurizio Triscari