Buona la prima di ” Conoscere il territorio…Capo d’Orlando ed oltre”

Pulmino MIrto

Buona la prima” per “Conoscere il territorio…Capo d’Orlando ed oltre”. E’ andata oltre ogni più ottimistica previsione, la prima escursione “green”, utilizzando il minibus elettrico ibrido Fuel Cell e Batterie a 16 posti, sviluppato tramite il progetto i-Next, che offre una soluzione di mobilità ad idrogeno quindi, a zero emissioni. Il mezzo, concesso in uso al Comune di Capo d’Orlando dal CNR ITAE, che in contrada Masseria ha installato uno dei primi impianti in Italia per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno da fonti rinnovabili, è servito per realizzare una escursione guidata fra Capri Leone e Mirto. Si è trattato di un percorso alla scoperta delle opere dei Gagini, degli abiti del Museo del Costume Siciliano, ma anche dei sapori tipici dei Nebrodi.

L’escursione “green” è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione di Mirto. Il Vice Sindaco Luigi Ialuna ha fatto gli onori di casa ed ha guidato la comitiva alla scoperta (con il supporto del giovane Mario Valenti che ha illustrato le caratteristiche delle sculture dei Gagini), delle eccellenze culturali del centro collinare nebrodieo,.

Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Amministrazione Sindoni – ha dichiarato il Vice Sindaco di Mirto Luigi Ialuna – far conoscere il territorio, costituisce un momento di arricchimento per tutti ed è la strada da percorrere per una sinergia Tirreno-Nebrodi”.

Il Minibus, in sinergia con l’impianto realizzato a Capo d’Orlando, rappresenta un’idea di sviluppo della mobilità a zero impatto ambientale basata sull’ utilizzo dell’idrogeno – ha commentato l’ing. Giuseppe Napoli referente per il progetto I-Next del CNR – attività che l’ITAE di Messina affronta ormai da diversi anni. L’utilizzo per l’iniziativa è la prova concreta di quanto la ricerca, con la collaborazione di amministrazioni virtuose, possa fornire soluzioni tecnologiche in grado di rispondere a specifiche esigenze sociali ed ambientali”.

Il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni ha inoltre precisato: “Questa ennesima iniziativa gratuitaè un’opportunità in più per socializzare. Ai cittadini offriamo l’occasione di conoscere e promuovere zone del magnifico territorio siciliano, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’Amministrazione Comunale è sempre stata propostiiva sulla tutela dell’ambiente, in questo caso sta favorendo la mobilità sostenibile con l’impiego di un autoveicolo ad emissioni zero”.

Nelle prossime settimane l’iniziativa sarà ripetuta alla scoperta di itinerari religiosi, naturalistici e culturali (entro la fascia di 80/100 chilometri da Capo d’Orlando). Queste nuove escursioni, saranno realizzate di lunedì (dalle 8.30 alle ore 13.30, sempre con 16 ospiti per volta). I luoghi verranno scelti in base ad accordi con le pro loco, gli enti locali luogo di visita e le realtà associative ed ai servizi che possono offrire ai gruppi.

Capo d’Orlando 16 marzo 2016

 

Il Capo Ufficio Stampa

(Salvatore Pintaudi 

Filed in: Attualità

You might like:

Rimossa una micro-discarica a Piscittina L’Assessore Colombo: “scene e comportamenti intollerabili” Rimossa una micro-discarica a Piscittina L’Assessore Colombo: “scene e comportamenti intollerabili”
Continuano le verifiche tecniche per la riconversione del P. O. di Sant’Agata M.llo in Covid Hospital. Il movimento Orgoglio Orlandino impegnato nel monitoraggio. Continuano le verifiche tecniche per la riconversione del P. O. di Sant’Agata M.llo in Covid Hospital. Il movimento Orgoglio Orlandino impegnato nel monitoraggio.
Un caso di positività al coronavirus a Capo d’Orlando, il Sindaco Ingrillì: “Seguiamo costantemente la situazione, oggi altri tamponi”. Firmata l’ Ordinanza n.39 Un caso di positività al coronavirus a Capo d’Orlando, il Sindaco Ingrillì: “Seguiamo costantemente la situazione, oggi altri tamponi”. Firmata l’ Ordinanza n.39
Capo d’ Orlando : Voto di astensione della minoranza per spronare l’amministrazione al pagamento di tutti i creditori. Capo d’ Orlando : Voto di astensione della minoranza per spronare l’amministrazione al pagamento di tutti i creditori.
Copyright © 2002 - 2020 Soc. Coop. DROMO a.r.l. Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Messina - N. 04/98 del 13/03/1998