Avviso meteo Sicilia e Calabria: nuovo ciclone nel weekend, rischio nubifragi e allagamenti

 

L’ennesimo vortice mediterraneo sta per arrivare dal Nord Africa e risalirà verso il Sud Italia dove acquisirà potenza. Attenzione particolare a Sicilia e Calabria che nel corso di sabato saranno investite così da una severa ondata di maltempo con piogge e temporali anche di forte intensità in particolare tra pomeriggio e sera. Avviso particolare per le seguenti aree: nord Catanese, tutto il Messinese Ionico-Monti Peloritani, Reggino, Aspromonte-Locride dove in 24 ore potranno cadere punte anche di oltre 150mm, se non persino oltre i 200-250mm sul versante orientale dell’Etna. Il cosiddetto effetto Alcantara potrà esasperare le precipitazioni sui settori nord orientali dell’Etna, sul Peloritani e sui Nebrodi orientali.

Su queste zone non esclusi dunque allagamenti e dissesti idrogeologici. Picchi locali di oltre 50-70mm potranno comunque interessare anche Sicilia occidentale e in generale il versante ionico della Calabria. L’instabilità atmosferica si manterrà marcata pure nel corso di domenica con ulteriori rovesci o temporali, anche se con molta probabilità non intensi quanto quelli di sabato salvo locali eccezioni. Le temperature si manterranno chiaramente ben al di sotto delle medie del periodo.

Il ciclone richiamerà altresì venti decisamente forti attorno al suo centro, in particolare nella giornata di sabato, quando avremo Scirocco e Levante a tratti burrascoso. Attenzione particolare a basso Tirreno e in generale ai versanti ionici, dove le raffiche potranno superare anche gli 80km/h. Contestualmente i mari risulteranno molto mossi o agitati con onde anche di oltre 3-4 metri sullo Ionio.