Aperte le iscrizioni per il laboratorio di danza “Intrecci”, presso lo Spazio LOC di Capo d’Orlando.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al laboratorio Intrecci – laboratorio comunitario di danza al femminile a cura della performer e ricercatrice Dara Siligato. Il laboratorio gratuito si terrà a partire dal 26 Novembre presso lo Spazio LOC di Capo d’Orlando.

Intrecci è un Laboratorio comunitario e un’azione performativa che intesse un dialogo tra spazio collettivo e danza.

 La Danza non come maniera di muoversi, ma come condizione, gesto che genera una comunicazione, una fonte, un Archè discorsivo tra noi e l’altro, tra intimo e collettivo.
All’interno del territorio corpo, troviamo gesti abitati che riconducono a memorie, che vanno oltre il narrativo, sono tracce genetiche, imprinting che appartengono a tutti a prescindere dal luogo di origine, status sociale o culturale.

Si tratta di forze e segni, di fili e ricami che animano i cuori, quasi insiti nel DNA umano, conducono a emozioni di condivisione a Intrecci.
L’arte dell’Intreccio, della tessitura, nella sua dimensione echeggiante del gesto primigenio, ci riporta a questo pensiero, “Essere tessuti ed intrecciati alla vita”.

Queste forze sono intimamente connesse le une alle altre, un certo movimento compiuto in uno specifico luogo, si ripercuote e compromette, sia indirettamente che direttamente, altri luoghi.
Ecco che siamo di fronte ad un patto, un’ alleanza, un “Intreccio”.

L’azione si anima in ascolto con le circostanze, con la realtà abitativa, nel luogo.
Intrecciando corpi, parole, suono e movimento a sguardi, contatti e relazioni.

  • La proposta è aperta a Donne a partire dai 18 anni di età.
  • Sirichiede una partecipazione attiva e costante al progetto che avrà luogo una domenica al mese presso lo Spazio LOC.
  • Gli incontri si terranno il 26 Novembre, il 10 Dicembre, il 21 Gennaio ,il 25 Febbraio, il 17 Marzo, il 21 Aprile, il 26 Maggio.
  • Il progetto ha esito performativo, la performance, si terrà in data e luogo scelto dall’ente organizzativo e dalla direzione artistica.
Il luogo e il giorno dell’azione, verrà comunicato con inizio del nuovo 2024.
  • Si potrà partecipare anche solo come uditrici, con l’obiettivo di realizzare una stesura o documentazione creativa, foto o video del progetto stesso e che possa essere messo al servizio di questo con i rispettivi crediti.
  • Per partecipare al laboratorio, compilare l’apposito modulo, i posti sono limitati. Verrà data conferma della propria partecipazione direttamente dall’organizzatrice
  • I moduli per l’iscrizione sono disponibili contattando direttamente Dara Siligato alla mail 
cuerpomu@gmail.com o tramite whatsapp allo 3895155787 www.jinorganica.com
    MU è un contenitore di ricerca interdisciplinare che pone al centro lo studio del corpo e del movimento in relazione all’ambiente e l’essere umano in evoluzione.

Si propone attraverso fasi di studio e di formazione, creando performance e azioni performative, comunitarie e soliste.