Agricoltura, quali prospettive in tempo di Covid? Il comitato amministratori siciliani dialoga con l’ass. Scilla

Si è svolto alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea, Tony Scilla, il webinar  organizzato dal C.A.R.S. “Agricoltura e sviluppo: quali prospettive in tempo di Covid?”.
All’incontro, moderato dal Presidente del C.A.R.S., Gianfranco Gentile (Presidente del Consiglio Comunale di Pettineo), hanno preso parte Vito Rizzo (Sindaco di Balestrate), Teresa Travaglia Cicirello (Consigliere Comunale di Militello Rosmarino), Salvatore Malluzzo (Consigliere di Palma di Montechiaro) e Paolo La Lima (Consigliere Comunale di Resuttano).
Tanti i temi proposti durante il dibattito che, dopo un’ampia panoramica della situazione epidemiologica nei Comuni di appartenenza dei partecipanti (significativa perché si tratta di comuni dislocati in aree diverse del territorio regionale), si è concentrato sulle questioni più strettamente connesse all’agricoltura, all’impiego in agricoltura delle risorse del Recovery Fund; alla riproposizione delle misure 8.1. (forestazione e imboschimento) e 8.3. (prevenzione incendi);  al ruolo dei GAL (Gruppi di azione locale) e dei FLAG (gruppi di azione locale per la pesca) nel futuro.
Tanti altri argomenti sono stati anticipati, come il rafforzamento dell’agricoltura made in Sicily, il sostegno alla cosiddetta “agricoltura eroica”, la valorizzazione di una agricoltura arricchita dalla ricchezza culturale e turistica della Sicilia. I partecipanti si sono dati appuntamento ad un nuovo incontro per approfondire il dibattito.