Messina prima Città Metropolitana d’Italia ad ottenere la Bandiera Blu

 

“La conquista della Bandiera Blu da parte di Messina, prima Città metropolitana d’Italia a ottenere questo prestigioso riconoscimento, è motivo di grande orgoglio per la Sicilia. Un plauso va al sindaco Federico Basile ma anche agli altri 13 primi cittadini i cui Comuni dell’Isola hanno raggiunto questo straordinario risultato, segno di impegno e visione nella tutela del territorio e nella promozione di un turismo sostenibile. Le spiagge siciliane premiate sono tra le più belle del Paese, simbolo di eccellenza ambientale e qualità dell’accoglienza. Dispiace per le località non riconfermate, ma sono certo che il prossimo anno sapranno risalire. La Regione continuerà a sostenere con forza chi investe in sostenibilità e sviluppo responsabile. La Bandiera Blu è un traguardo, ma anche un punto di partenza verso un futuro sempre più verde e competitivo”.
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando la classifica realizzata dalla Fee, la Foundation for environmental education.

Il Programma Bandiera Blu è attualmente riconosciuto in tutto il mondo dagli operatori turistici come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri. La Sicilia ne conferma 14, due new entry e due uscite.

Di seguito l’elenco completo delle Bandiere Blu in Sicilia per il 2025 :

Agrigento
Menfi – Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo

Messina
Roccalumera – Litorale
Nizza di Sicilia – Spiaggia di Nizza di Sicilia
Tusa – Lungomare
Furci Siculo – Litorale
Santa Teresa di Riva – Lungomare
Letojanni – Letojanni Centro
Messina – Messina Nord, Messina Sud, Messina Tirreno
Alì Terme – Lungomare di Alì Terme
Taormina – Mazzeo

Ragusa
Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino
Scicli – Sampieri – Pisciotto
Ragusa – Marina di Ragusa
Modica – Maganuco, Marina di Modica