E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, presso il Teatro allo Scalo di Capo d’Orlando, una collettiva di arti visive organizzata dall’Associazione d’Arte Homo Faber e dal coordinamento delle associazioni culturali del centro paladino, con il patrocinio del Comune.
Il titolo è già esplicativo: “Guerra e Pace. Gli artisti testimoni contro la guerra per una pace sinonimo di gioia e di vita”. Ventidue gli artisti che espongono, tra cui l’organizzatore dell’evento, Nicola Chiaromonte. Le opere sono incentrate sull’incessante bombardamento israeliano nella Striscia di Gaza, ma non trascurano altre problematiche di stretta attualità, come il piano di “ReArm Europe”, fomentato da una propaganda russofobica e da anni di politiche belliciste.
Notevoli le opere esposte, una galleria di immagini a tinte forti che raccontano violenza e orrore a cui fanno da contrasto scene bucoliche evocanti un anelito alla pace. Ha aperto il vernissage un reading di poesie intervallato dal Maestro Nicolai Blandi al violino.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, e si concluderà sabato 7 giugno alle 18.00, con la consegna di attestati di partecipazione.