Sicilia in zona gialla da lunedì 30 agosto. Musumeci: “Anche i cittadini facciano la loro parte”

La Sicilia andrà in zona gialla a partire da lunedì prossimo, 30 agosto. Dall’ultimo bollettino del ministero della Salute appare ormai chiaro: l’Isola sarà la prima Regione a tornare alle restrizioni dopo settimane e settimane in cui tutto il Paese è rimasto in zona bianca.
Bisognerà aspettare l’aggiornamento del portale Agenas, ma stando ai numeri nella Regione l’incidenza settimanale è pari a 198 casi ogni 100 mila abitanti, i posti letto occupati dai pazienti Covid in rianimazione sono oltre il 12% mentre quelli in area medica sono sopra il 19%.
Dovrebbe dunque scattare la zona gialla a partire dalla prossima settimana, dopo il consueto monitoraggio della cabina di regia di venerdì prossimo e le conseguenti ordinanze del ministro Roberto Speranza.
Scrive su Facebook il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci:
“Appelli, iniziative speciali, open day, testimonianze di esperti, di chi di Covid è malato o di chi è guarito, tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani.
Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi”.