Caldo record, continua l’anticiclone africano

Il robusto anticiclone di origine nord-africana presente sul Mediterraneo centrale porta a un nuovo aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole maggiori. In Sicilia, quasi tutte le città supereranno i 35 gradi e, in alcuni casi, perfino i 40. Ancora una giornata all’insegna del tempo stabile e della consueta alternanza tra fasi soleggiate e sterili velature di passaggio.

Si intensifica ulteriormente la canicola, con temperature massime diffusamente comprese tra 37 e 40°C nelle aree interne pianeggianti, fino a 42-43°C tra l’Ennese orientale e la Piana di Catania; afa molto accentuata lungo le coste raggiunte dalle brezze. Mari quasi calmi.

Nello specifico, oggi, lunedì 27 giugno, la città siciliana più calda sarà Siracusa, dove si prevedono massime fino a 41°. La giornata sarà altrettanto “bollente” a Catania, con massime di 39 gradi, e nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Ragusa, dove si prevedono temperature fino a 38 gradi.

Nel resto dell’isola le massime si manterranno tra i 34 e i 36 gradi. I venti saranno moderati quasi ovunque, più deboli nel settore nord-orientale della Sicilia. L’allerta rossa per Palermo riguarda principalmente il rischio incendi, diffuso in tutta la Sicilia nella stagione estiva a causa del caldo e dei venti.